Home » Notizie » Abitanti delle Americhe » Giornata di lotte vittoriose della CONAM

Mostra/Nascondi il menu

Giornata di lotte vittoriose della CONAM

12 de agosto 2009 em Brasília

12 de agosto 2009 em Brasília

Convogli da tutto il paese hanno portato centinaia di dirigenti comunitari; la passeggiata sulla “Esplanada dos Ministérios” e i colloqui presso i Ministeri hanno contrassegnato la Giornata della CONAM, il 12 agosto a Brasilia.

Il Grande Corteo ha colorato di giallo l’“Esplanada dos Ministérios” e ha contrassegnato la chiusura della Giornata di Lotte della Confederazione Nazionale delle Associazioni degli Inquilini (CONAM, nella sigla in portoghese. NdR). La voce e la forza di oltre mille dirigenti del movimento comunitario di tutto il paese hanno riaffermato l’intesa sulle linee considerate priorità fondamentali affinché il governo avanzi ulteriormente sulle questioni sociali: per sconfiggere la crisi meno tassi d’interesse, più diritti sociali, più politiche pubbliche.

La giornata è cominciata molto presto. Già all’alba sono arrivati convogli e autobus da tutte le regioni del Brasile. Durante la mattinata abbiamo potuto contare sulla presenza, all’inizio della nostra giornata, dei deputati federali Paulo Teixeira dello Stato di São Paulo e Rômulo Golveia dello stato di Paraiba, e tutte i dirigenti degli stati hanno riaffermato i punti principali della piattaforma di rivendicazioni del movimento comunitario.

La piattaforma del "Convoglio Nazionale della CONAM", presentata su varie aree, ha dato particolare attenzione alla questione della lotta per un’abitazione degna tramite l'approvazione del 285/08, del diritto alla salute con la regolamentazione dell’EC 29, del diritto all’energia, ai trasporti, all’educazione, al risanamento ambientale e alla conservazione dell'ambiente, contro gli sfratti e per la presenza delle associazioni degli inquilini nei bilanci federali.

Questa piattaforma ha registrato i colloqui realizzati nei vari ministeri e organi federali, come il Ministero dello Sport, dell’Ambiente, dell’Educazione, del Lavoro, delle Città, la Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica, la Segreteria Nazionale delle Politiche Pubbliche per le Donne e la Cassa Economica Federale, dove abbiamo avuto risultati positivi.

I momenti salienti della giornata sono stati: i colloqui con il Ministro delle Città, Márcio Fortes, che ha potuto contare sulla presenza di oltre duecento dirigenti comunitari, oltre al deputato federale Valtenir Luis Pereira dello stato del Mato Grosso. In questa occasione il Ministro ha esposto i programmi del Ministero, oltre ad ascoltare i suggerimenti ha affermato che, anche con la crisi economica, non ci sarà nessun taglio nelle risorse di oltre 110 miliardi di Reais già destinata dal PAC (Programma di Acceleramento della Crescita) per il risanamento, l’abitazione e i trasporti urbani. Il Ministro ha inoltre garantito che verranno rapidamente resi disponibili i finanziamenti per la costruzione di alloggi destinati alle famiglie con reddito fino a tre salari minimi, all’interno del programma “ Minha Casa Minha Vida".

Altro momento importante, è stata la nostra presenza con oltre 20 dirigenti durante l’apertura della riunione del Consiglio Nazionale della Salute che ha visto la presenza del Ministro alla presentazione del francobollo commemorativo per i vent’anni del SUS, dove questi ha riferito che la regolamentazione dell’EC 29 è prevista già per questo mese.

La vittoria di questa giornata di lotta della CONAM è dovuta all'ampia unità del nostro movimento, all’impegno delle nostre istituzioni statali e municipali, che insieme a centinaia di dirigenti comunitari hanno lavorato in maniera collettiva affinché i risultati della giornata fossero positivi. Dobbiamo perciò continuare con questo processo di mobilitazione, costruendo le Giornate di Lotta per la riforma urbana, per rafforzare il SUS e sottolineare il ruolo della nostra entità nella costruzione delle politiche pubbliche nel corso dei nostri 27 anni, il nostro percorso in questa lotta e la nostra qualifica come una delle più importanti e influenti organizzazioni di lotta del popolo brasiliano.

Bartiria Lima da Costa
Presidente della Conam

Wanderley Gomes da Silva
Direttore della Comunicazione della Conam

Ministério da Saúde

Ministério da Saúde

Ministério das Cidades

Ministério das Cidades

Ministério do Esporte

Ministério do Esporte


Il(la) Traduttore(trice) Volontario(a) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che ha collaborato con la traduzione di questo testo è

Francesca Mormandi