In aumento i casi di squatting negli Stati Uniti
Lunedì, 19 Maggio 2008 2:47 am EDT
BROCKTON, Massachusetts (Reuters) – Entrano attraverso una finestra rotta del primo piano ogni notte per dormire sul letto ammuffito di una villetta abbandonata, in 827 Main Street, sono parte di una nuova generazione di squatter spinti dalla crisi dei pignoramenti immobiliari negli Stati Uniti.
"Per gli squatter case come questa sono come aree da campeggio gratis”, dice l’agente immobiliare Marc Charney, aspecialista in pignoramenti, mentre accede nella casa di Brockton, Massachusetts, e punta una torcia sul materasso su cui i senza tetto hanno dormito ogni notte.
Gli squatting aumentano in tutti gli Stati Uniti con l’aumento dei pignoramenti, le notifiche di sfratto si moltiplicano e le case restano invendute per mesi, rendendo ancora più difficile la crisi abitativa più intensa dell’ultimo quarto di secolo, e spingendo gli agenti immobiliari a ricorrere all’esecusione forzosa delle leggi ed a cause legali per vendere le case vuote.
In alcune regioni il fenomeno dell’abusivismo determina insoliti casi di frode immobiliare in cui ladri “affittano” le case abbandonate di cui non sono proprietari. In altri casi, squatter professionali si spostano da una casa abbandonata all’altra, facendo finta di essere inquilini che cercano soldi in contanti dalle banche su condizione di abbandonare la casa - un fenomeno conosciuto dagli agenti immobiliari come “soldi in cambio della chiave”
"Ci sono persone che occupano la casa e sanno esattamente chi contattare e a cui dire ‘Se vuoi questa casa , perchè non vieni qui e mi offri dei soldi’. Sostiene il Detective Erin Camphouse del Dipartimento do Polizia di Los Angeles , Unità Frodi Immobiliari.
"E’ più conveniente per le banche fare così piuttosto che andare in tribunale”, sostiene. “Gli squatter sono sempre più ingegnosi e si rifanno sulle stesse banche proprietarie degli immobili."
Camphouse cita un altro caso in cui un uomo di Los Angeles di recente aveva dato in “affitto” tre case abbandonate ad ignari locatari, attraverso Craigslist, una community di annunci online. Gli affittuari hanno pagato una caparra per il primo e ultimo mese di affitto, si sono trasferiti nelle case e vi hanno vissuto per diversi mesi.
"In un caso vi erano dei conti in sospeso per delle ristrutturazioni da fare all’immobile. L’imbroglione non se ne occupava mai . Così gli inquilini si sono offerti di occuparsene invece di pagare l’affitto. Hanno messo le mattonelle, la moquette e effettuato altra manutenzione. E solo quando lo sceriffo ha imposto i sigilli si sono resi conto che qualcosa non andava."
L’agente immobiliare Bill Flagg , in New Jersey si ritrova in un diverso caso legale con gli inquilini di una casa pignorata, che hanno rifiutato di lasciare, a Plainfield, una città di 47,829 abitanti.
"Sappiamo che queste persone sono abusive. Ma abbiamo chiamato la polizia. E’ stata tagliata la corrente elettrica e la polizia non ha voluto scacciare queste persone. Dobbiamo ricorrere al tribunale per cacciarle via. Dicono di essere degli affittuari.," sostiene Flagg.
Casi in cui squatter dicono di essere affittuari aumentano , dice Bill Collins, presidente per il New Jersey dell’Associazione Nazionale degli Agenti Immobiliari.
" Queste persone dichiarano di avere un contratto ma non riescono a trovarlo. Al proprietario l’immobile è stato revocato o pignorato, egli non ha così alcun interesse nel confermare se queste persone abbiamo avuto legalmente la casa in affitto”, sostiene..
"Così ci sono abusivi che sostengono di essere locatari e hanno diritti, almeno in parte, di stare nell’immobile, fino a che il sistema giudiziario possa cacciarli fuori.
"E hanno avuto il sentore che ciò che le banche fanno spesso è di dare loro denaro in cambio delle chiavi, quindi denaro in cambio di sfratto - che va dai $1,000 ai $1,500. Ecco quindi un abusivo che occupa una proprietà, si trasferisce, sostiene di essere un inquilino, va in tribunale e continua a sostenerlo.
"Chi può provare altrimenti?"
L’agente immobiliare della California Steve Smallson sostiene di scoprire circa tre casi di squatting al mese, questo in relazione a nessun caso lo scorso anno, nella regione di Woodland Hills, una zona benestante di Los Angeles. Uno di questi casi risale ad Aprile, quando i vicini hanno chiamato la polizia per aver scoperto che una casa pignorata, dal valore di 1 milione di dollari, veniva usata per girare film pornografici.
Il problema in alcuni stati è correlate all’indebolimento economico e all’aumento dei senza tetto negli Stati Uniti, che ogni notte sono circa 744,000 , secondo la National Alliance to End Homelessness (Alleanza Nazionale per il sostegno dei senza tetto) , un’organizzazione di assistenza a Washington..
"La crescita dell’ abusivismo abitativo è una naturale conseguenza delle proprietà abbandonate , determinate dall’intera crisi dei pignoramenti " sostiene Steve Berg, vice presidente dell’associazione.
(Articolo di Jason Szep; Editing di Eddie Evans)