Abitanti d'Europa
L'organizzazione della carità attacca gli sfratti "dickensiani"
Mer, 17 dicembre 2008 | di Emily Rogers Secondo un rapporto di Shelter Scotland, i proprietari di alloggi sociali in Scozia stanno perpetrando, per la seconda volta, diversi sfratti, tanti quanti sono gli inquilini le cui residenze stanno ritornando in possesso delle società che erogano i mutui.
A Marinaleda un giovane può avere una casa per 15€
Il suo sindaco assicura che questo si potrà estendere al resto dello Stato
SB Notizie- 16 Dicembre 2008. Juan Manuel Sanchez Gordillo è il sindaco di Marinaleda, un comune della provincia di Siviglia, di circa 2655 abitanti e un’estensione di 25 km quadrati, conosciuto per la sua lunga tradizione di lotta quotidiana che ha dato luogo a importantissimi progressi politico sociali, come per esempio il poter disporre di un abitazione per 15 euro al mese.
374 famiglie di Rue de la Banque: chiacchiere del ministero, seconda notte in strada
COMUNICATO DAL CDSL Parigi – 15 dicembre 2008 – 12h Nonostante il freddo, 55 famiglie hanno trascorso la loro seconda notte di accampamento, coperti da lenzuola e su materassi posti sul marciapiede.
Antievictions protest rally in Royal Courts, The Strand, London
Thursday 4 December 2008, 11.30 am...Jean Sheridan, 24, is one of up to 400 people who could be turfed out of the illegal Dale Farm camp, at Crays Hill, if Basildon council wins the right to evict before Christmas. ...
Ayazma, Istanbul: la tenda della solidarietà aspetta una soluzione dopo la demolizione
La mattina del 13 novembre 2008, le guardie comunali del quartiere di Kucukcekmece, accompagnate dalla polizia, hanno fatto irruzione ad Ayazma smantellando con la forza, mandando in pezzi e demolendo completamente le capanne e le tende di diciotto famiglie, ex-inquilini dell’area prima dell'avvio del processo di trasformazione urbana.
A proposito delle recenti aggressioni contro Carine Clément e altri militanti sociali in Russia
I fatti sono sconvolgenti in quanto concentrati in pco tempo e relativi a persone impegnate in vari campi. Ma si tratta soltanto della dimostrazione della tendenza di questi ultimi tempi all'utilizzazione di metodi banditeschi per risolvere i conflitti sociali. Centinaia di militanti, più o meno anonimi, impegnati nelle battaglie per il diritto alla casa, contro la corruzione, per il lavoro, l'ambiente, per il diritto alla terra, sono stati colpiti da questi metodi nella gran parte delle regioni della Russia.Diciamo basta!
Firmate! "Appello per metter fine ad azioni di intimidazione contro gli attivisti sociali in Russia!"
Comunicato
sulle aggressioni
a
gli
attivisti
sociali
.
Negli ultimi tempi si sono verificati atti di matrice chiaramente intimidatoria nei confronti dei leader di movimenti sociali e sindacali. Tra gli ultimi casi vogliamo sottolineare l’aggressione contro il membro del Gruppo di Lavoro e uno dei leader dell’Unione dei Consigli di Coordinamento Karine Clement, il leader del sindacato della“Ford”, Aleksej Etmanov, il leader del movimento per la difesa della foresta di Chimkinskij, Michajl Beketov, il leader dei proprietari terrieri truffati della periferia di Mosca, Sergej Fedotov. Inoltre, sono state perpetrate diverse aggressioni contro attivisti in lotta per gli edifici espropriati in tutte le città. In particolare parliamo di casi di omicidio di attivisti antifascisti.
Jornada “Etxebizitza Eskubidea – Derecho a la Vivienda”, Bilbao
El Foro de Vivienda de Euskadi – ETXEBIZHITZA ha organizado el próximo lunes, 10 de noviembre, una jornada bajo el título ‘Etxebizitza Eskubidea – Derecho a la Vivienda’ en el Centro Cívico San Francisco, en Bilbao.En ella intervendrán expertos en materia de vivienda:- Miloon Kothari, Relator Especial de la ONU sobre Vivienda Adecuada;- Cesare Ottolini, Presidente de la Alianza Internacional de Habitantes;- Elías Trabada, sociólogo y autor del estudio “Panorámica de la juventud de Euskadi: análisis de los principales indicadores”- Javier Burón, Viceconsejero de Vivienda del Gobierno VascoEl Foro de Vivienda de Euskadi – EtxebizHitza es formado por un total de diez colectivos.
IV edizione degli Stati generali per l’abitazione e la città
Per la promozione di un servizio pubblico della città e dell’abitazione
8 novembre 2008, Gennevilliers, Salone delle FesteVia Gabriel Peri, 177 - 92230 GennevilliersOrganizzati dalla ANECR e dalla PCF. Hanno partecipato alla preparazione ed organizzazione la Confédération nationale du logement
(CNL) (Confederazione nazionale per gli alloggi) e l’ association Droit au logement
(DAL) (associazione per il diritto ad una casa).Con la presenza dei responsabili di numerose altre associazioni: AIH, Attac, CGT, Collectif « Pas touche au Livret A ! »
, Confederazione sindacale delle famiglie (CSF), Convergenza dei servizi pubblici, Coordinamento contro la demolizione dei quartieri popolari, Coordinamento dei lavoratori sociali 93, (Fondazione Abbè Pierre, FSU, Interlogement 93, JC, No-Vox, UNEF...
Istanbul – Sostegno immediato per Sulukule
Cari amici,vi prego di firmare la petizione riportata in basso per sostenere il piano di sviluppo locale alternativo a favore di Sulukule, il quale mostra che un'altra Sulukule è possibile contro il progetto di “gentrification” del Comune… per aderire andare su:
http://www.alternatifsulukule.org/default_en.aspx
STOP! No Fronteirs Autonomous Planners