Home » Notizie » Abitanti d'Europa

Mostra/Nascondi il menu

Abitanti d'Europa

RSS

Appello agli Stati Generali per il diritto alla casa e all’habitat

Vi invitiamo a partecipare ad una riunione preliminare, che avrà come scopo l'indagine delle modalità secondo cui gli Stati Generali Europei, previsti per il prossimo autunno, potranno fornire delle risposte a questi interrogativi ed elaborare strategie ed iniziative comuni a livello europeo:

La crescita del movimento comunale in Russia

Dall’applicazione, il 1o gennaio 2006, della nuova normativa sull’alloggio e dall’accelerazione della riforma della sfera comunale, le azioni di protesta si moltiplicano e coinvolgono sempre più regioni.

Budapest : manifestazione contro gli sfratti razzisti

Organizzata dalla Fondazione per i Diritti Civili dei Rom, il 9 dicembre, a Budapest, si è svolta una manifestazione contro gli sfratti, la segregazione e il razzismo. Oltre alle famiglie Rom del cosiddetto “dzsumbuj” del nono distretto di Budapest, vittime dirette degli sgomberi forzati, hanno partecipato all’evento anche ungheresi non appartenenti alla popolazione Rom.

Battaglie di quartiere contro la speculazione immobiliare nelle vie di Mosca

Durante tutta l’estate 2007, la capitale russa è stata teatro di lotte in almeno una quindicina di quartieri.

Rapporto sulla Piattaforma per un alloggio dingitoso in Spagna

La PVD (Plataforma por una Vivienda Digna) nasce circa 4 anni fa a Madrid per dare risposta alle rivendicazioni di diversi collettivi, associazioni di condomini e privati sulle condizioni sempre più difficili per ottenere un alloggio.

Il movimento per gli alloggi in Russia

Un anno fa, il primo gennaio 2006, entrava in vigore il nuovo codice degli alloggi della Federazione Russa; cosa ne è stato, un anno dopo, del diritto all'alloggio e delle lotte per il rispetto di questo diritto?