SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE DEGLI ABITANTI DEL MONDO CON L'ECUADOR
L'Alleanza Internazionale degli Abitanti chiede la solidarietà internazionale per aiutare il popolo dell'Ecuador a ricostruire le comunità, i paesi e le città colpite dal terremoto.
Nella notte di sabato 16 aprile 2016 la regione costiera dell'Ecuador è stata colpita da un forte terremoto di magnitudo 7.8 della scala Richter che ha provocato il crollo di centinaia di case ed edifici e ha distrutto autostrade e arredo urbano.
Il bilancio ufficiale è di almeno 525 morti, più di 5000 feriti e più di un milione di persone hanno subito danni; si tratta per la maggior parte di abitanti poveri delle provincie di Santa Elena, Manabí, ed Esmeraldas. Le zone più colpite sono: Manabí, Manta, Perdernales, Bahía de Caráquez, Canoa, Portoviejo e le piccole comunità di Chone, Calceta, Santa Ana, Jama, San Pablo de Manta, San Vicente o Babahoyo.
Le organizzazioni, i sindacati, i collettivi, i corpi speciali e la protezione civile dell'Ecuador si stanno mobilitando per continuare la ricerca tra le macerie dei loro familiari, amici e vicini, e per permettere l'apporto di prodotti essenziali alla sopravvivenza, di macchinari e di tutti gli aiuti possibili e specializzati nel salvataggio.
Di fronte a questo scenario l'Alleanza Internazionale degli Abitanti sollecita la solidarietà di tutto il mondo verso il popolo dell'Ecuador nella ricostruzione delle comunità, i paesi e le città colpite dal terremoto. Inoltre promuoverà centri di raccolta nei rispettivi paesi d'appartenenza per raccogliere aiuti umanitari quali acqua, cibi in scatola e non deperibili, pile, candele, indumenti (possibilmente già classificati per età e sesso), pannolini, assorbenti, valigette di pronto soccorso, lenzuola, asciugamani (e, non da meno, cibo per cani e gatti). Tutto il raccolto sarà consegnato alle Ambasciate dell'Ecuador situate nei vari paesi, così da poter essere inviato ai cittadini colpiti del terremoto.
In accordo con le organizzazioni popolari che stanno promovendo il Forum Sociale Popolare alternativo ad Habitat III, e col fine evitare le violazioni dei diritti umani, quali gli sfratti, e le speculazioni che spesso, sono alla base delle politiche post disastri ambientali dei governi, IAI mette a disposizione l'esperienza e le conoscenze delle organizzazioni popolari che promossero la ricostruzione in altri paesi.
Gli abitanti dell'Ecuador hanno bisogno della nostra solidarietà e i popoli del mondo saranno generosi nell'offrirgliela. La solidarietà è la chiave per ricostruire i paesi dell'Ecuador.
TUTTA LA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE PER IL POPOLO ECUADOREGNO!
Riferimenti geografici
I(le) Traduttori(trici) Volontari(e) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che hanno collaborato con la traduzione di questo testo sono:
Fe.De.Vi. Argentina se solidariza y envía ayuda a l@s herman@s de ECUADOR
Sabato, 23 Aprile 2016 21:41:30
Cristina Reynals