Home » Notizie » Newsletter » Gli abitanti in prima linea per cacciare il Coronavirus dai territori » Notizie dal mondo: Come gli abitanti fronteggiano il Coronavirus

Mostra/Nascondi il menu

Notizie

Notizie dal mondo: Come gli abitanti fronteggiano il Coronavirus

Potete leggere e pubblicare qui su Facebook le vostre storie, proposte, buone pratiche, lotte per il diritto alla casa e alla città per fare fronte al Coronavirus.

Info: zec.coronavirus@habitants.org

Dando seguito all'Appello Internazionale Sfratti Zero per Coronavirus stiamo raccogliendo in queste pagine centinaia di storie provenienti da tutti i paesi in Europa, Asia, America latina, Africa, Australia su come le organizzazioni popolari e i loro alleati, le autorità locali, i governi, gli organismi sovranazionali stanno affrontando la crisi abitativa scoperchiata dal coronavirus.

Al primo posto la sicurezza abitativa, con la sospensione degli sfratti e del pagamento degli affitti e dei mutui, rivendicata con forza ed ottenuta in moltissime città e Paesi, le denunce dell'assenza di politiche sanitarie, abitative ed urbanistiche adeguate, dell'abbandono dei senzatetto e delle discriminazioni, dell'autoritarismo rampante nei quartieri popolari, l'auto-aiuto e la solidarietà popolare, e molto altro ...

Soprattutto, sta emergendo la battaglia contro l'abbandono dei quartieri popolari del sud globale, più 1,8 miliardi di persone senzatetto o mal alloggiate, per le quali  “stare a casa” vuol dire perdere il lavoro e diffondere ulteriormente la pandemia, dato il sovraffollamento e le pessime condizioni sanitarie, inclusa la mancanza d'acqua.

Sullo sfondo, la minaccia degli speculatori finanziari, inclusi gli avvoltoi dei fondi, generosi nel coprire i prestiti oggi necessari agli stati, però pronti ad appropriasi di case e terre di centinaia di milioni di persone impoverite da una crisi che si annuncia peggiore di quella del 2007-2008.

Sul fronte, oltre ai valorosi del servizio sanitario e della protezione civile, ci sono le organizzazioni popolari, gli attivisti del diritto alla casa che propongono, implementano e lottano, perciò debbono essere ugualmente protetti e difesi.

Siete invitati a continuare a postare direttamente qui su Facebook le vostre testimonianze, denunce, proposte, articoli, video, foto su:

  • la situazione abitativa dei vostri quartieri e città
  • le minacce alla sicurezza abitativa (sfratti, discriminazioni …)
  • le minacce e la criminalizzazione degli attivisti del diritto alla casa e alla terra
  • le proposte, le iniziative solidali e le battaglie per il diritto alla casa e alla salute
  • le politiche mancate, quelle proposte ed implementate dalle autorità locali e dai governi

Queste informazioni sono indispensabili per capire, coordinarci e vincere questa fondamentale battaglia locale / globale delle re-esistenze degli abitanti per il diritto alla casa, alla città e alla salute.

Info: zec.coronavirus@habitants.org