Il decimo Incontro del FCOC
4-6 Maggio al Municipio di Niterói – RJ, Brasile
Approvato a Monterrey in Messico nel 2003, il decimo incontro del Fronte Continentale delle Organizzazioni Comunitarie – FCOC, sarà realizzato dal 4 al 6 di Maggio a Niterói, Stato di Rio de Janeiro.
Nel corso della riunione esecutiva della FCOC, tenutasi il 26 di Gennaio a Caracas, hanno partecipato 500 leader di tutti i paesi dei continenti, dei quali 200 provenivano dal Brasile.
Il FCOC organizza ogni tre anni questi incontri con l’obiettivo di dibattere sulla realtà politica del continente e l’attività dei movimenti comunitari.
Il decimo incontro del FCOC offrirà uno spazio importante per l’articolazione e il rafforzamento del movimento comunitario.
In questo incontro si dibatterà della realtà politica e sociale del continente con un’attenzione speciale al processo di avanzamento delle forze popolari e democratiche, alle realtà specifiche delle lotte comunitarie in ogni paese, allo scambio di esperienze e alla piattaforma delle lotte unite:
• La lotta contro l’imperialismo, il neoliberalismo e l’ALCA nel continente;
• Il confronto di queste lotte con i paesi del continente americano e la ricerca di nuove alternative (ALBA, integrazione latino-americana e del Caribe)
• Le esperienze di lotte delle entità in questi paesi;
• La organizzazione e il rafforzamento della FCOC.
Il decimo Incontro sarà realizzato con un appoggio parziale della prefettura di Niterói e avrà la CONAM – Confederazione Nazionale delle Associazioni di Abitanti, come entità organizzatrice e il patrocinio dell’Alleanza Internazionale degli Abitanti.
Cos’è il FCOC – Fronte Continentale delle Organizzazioni Comunali
Il FCOC è nato nel 1987 per iniziativa della Coordinazione Nazionale del Movimento Urbano Popolare del Messico (CONAMUP), della Confederazione Generale degli Abitanti del Perù (CGPP), del Consiglio Nazionale delle Associazioni di Abitanti della Bolivia (CONALJUVE), del Comitato della Difesa Sandinista del Nicaragua (CDS), della Federazione delle Associazioni degli Abitanti dello Stato di Rio di Janeiro (FAMERJ).
Ogni tre anni viene organizzato un incontro del FCOC, al quale prendono parte le organizzazioni nazionali di paesi come Cuba, (Comitato della Difesa della Rivoluzione), Salvador, Perù, Repubblica Dominicana, Costa Rica, Urugay, Bolivia, Venezuela, Messico, Colombia, Chile, Stati Uniti, Canada, Haiti, Guatemala, Paraguay, Panama, Argentina e Brasile.
In Brasile sono affiliate alla FCOC
: la CONAM
e la Centrale dei Movimenti Popolari.
Puoi trovare informazioni più dettagliate cliccando qui
.