Fori Sociali 2007
Forum sociale siberiano : progresso nel coordinamento delle lotte
La solidarietà che risolve i problemi di “logistica”Dal 3 al 5 agosto 2007 a Novossibirsk si è tenuta la quarta edizione del Forum Sociale Siberiano, al quale quest’anno si è aggiunta un’assemblea dei movimenti sociali e sindacali russi. Più di 250 delegati provenienti da 32 regioni della Russia, per tre giorni hanno lavorato con lo scopo di ravvicinare i propri punti di vista e riuscire ad organizzare reti e piani per la campagna.
Diritto alla città
Una nuova alleanza nazionaleDiritto alla città (Right to the City, RTTC) è un’organizzazione di recente costituzione tra gruppi ed alleati provenienti da varie città degli Stati Uniti che promuove una risposta solidale alla gentrification (vedi nota) dei quartieri popolari e agli sfratti. Siamo uniti dall’idea del diritto alla città per tutti.
Il Social Forum degli U.S.A.
Nel cuore dell’impero per unire le lotte sul diritto alla casa senza frontiereFinalmente il Forum Sociale Mondiale arriva pure negli Stati Uniti con lo slogan “Un altro mondo è possibile / altri U.S.A. sono necessari”, tra il 27 Giugno e l’1 Luglio 2007 ad Atlanta, in Georgia. Si tratta di una tappa strategica, che spinge il processo di costruzione di “un altro mondo possibile” fino al centro dell’impero, un vero debutto che risponde a una necessità reale.
Germania 2007: gli altermondisti e il G8
Appuntamenti contrapposti per cercare di capire e pretendere di guidare il futuro del mondoComincia il movimento altermondista che, reduce dal WSF di Nairobi
, riunisce a Berlino dal 29 al 31 maggio il proprio Consiglio internazionale. Si continua il 1 giugno a Rostock, sul mar Baltico, per l'assemblea dei movimenti sociali, prologo della manifestazione del 2 giugno che darà il via al Contro G8
.