La prima tappa dell'agenda comune del Foro Sociale Urbano 2012 è ottobre, con le Giornate Mondiali Sfratti Zero – per il Diritto ad Abitare, per federare la Campagna mondiale per il diritto alla casa e alla terra.
Al centro, la lotta contro gli sfratti, gli sgomberi, le vendite all'asta, l’accaparramento delle terre, la persecuzione dei militanti: questi temi coinvolgono tutti gli abitanti, delle città e delle campagne.
Bersaglio, le politiche neoliberali, radici della crisi globale ed urbana, della corruzione e della speculazione immobiliare, che escludono dalle abitazioni più di un miliardo di persone, mandandone in strada altre decine di milioni ogni anno.
Così, molto concretamente, appoggiamo l'Appello FSU per difendere insieme i beni comuni per il futuro delle città e dei territori.
Più di 400 partecipanti hanno decretato il successo del Forum Habitat Ginevra 2012: la Conferenza di apertura, il Premio delle Iniziative della Società Civile per le Città Sostenibili, il Tribunale Internazionale degli Sfratti e la Marcia degli Abitanti fino al Palazzo delle Nazioni Unite sono stati i punti forti della mobilitazione, alla vigilia delle Giornate Mondiali Sfratti Zero – per il Diritto di Abitare.